Immagine di attesa del caricamento della pagina

Arance

varietà

Brasiliano

Washington navel

periodo di produzione

g
f
m
a
m
g
l
a
s
o
n
d

varietà

Navellina

periodo di produzione

g
f
m
a
m
g
l
a
s
o
n
d

varietà

Vaniglia apireno

periodo di produzione

g
f
m
a
m
g
l
a
s
o
n
d

La stagione agrumicola inizia a metà novembre con la varietà Navellina e prosegue da metà dicembre fino ad aprile con le varietà Washington Navel e Brasiliano. Frapposta al ciclo produttivo di queste tre varietà troviamo anche l’Arancia Vaniglia Apireno, una particolare cultivar dall’eccezionale dolcezza e dalle peculiari caratteristiche nutrizionali.

Le varietà Brasiliano e Washington Navel DOP appartengono al gruppo delle arance bionde ombelicate, per via del caratteristico ombelico (navel) posto nell’estremità inferiore che le caratterizza e identifica in tutto il mondo come arance di ottima qualità, sia da consumare come tali sia da utilizzare in spremute.

I frutti di colore arancio e forma sferica hanno una pezzatura media grossa e una polpa fine e soda priva di semi. Il contenuto in succo si aggira intorno al 40% con un equilibrato rapporto fra zuccheri e acidi che ne caratterizza l’ottima qualità organolettica.

Le particolari caratteristiche pedoclimatiche del territorio, altamente vocato all’agrumicoltura, conferiscono particolari caratteristiche organolettiche alle nostre arance, che le contraddistinguono dalle altre. In particolare, dall’analisi dei profili sensoriali, l’Arancia di Ribera a marchio DOP si contraddistingue dalle altre per una buona croccantezza e persistenza gustativa, con dissolvenza delle membrane delle vescicole che racchiudono il succo, che la rendono particolarmente indicata per il consumo come frutta fresca; un’elevata dolcezza, senza retrogusto amaro; un equilibrio nei sentori degli aromi e dei flavour (agrume, frutta esotica e vaniglia).

L’arancia “Vaniglia apireno di Ribera” è un’arancia bionda senza semi e ombelico che ha preso origine nel territorio di Ribera. È un’arancia dolce, priva di semi e con gusto delicato e profumato.

L’arancia Vaniglia appartiene al gruppo di arance bionde ed è l’unica esistente al mondo a bassissima acidità ( acid-less. 0,06-0,15%).

Buono è il valore nutrizionale: contiene acido citrico, vitamine C, B1,B2, PP e sali minerali, è ricca di flavonidi e polifenoli ad azione antiossidante. Lo spessore delle pellicole degli spicchi è molto ridotto, proprio per tale ragione è raccomandata alle persone affette da disturbi gastrici, intestinali ed epatici in quanto facilmente tollerabile.

Nonostante il suo sapore dolce, l’arancia Vaniglia apireno contiene una bassissima quantità di zucchero che la rende uno dei pochi frutti consigliati alle persone malate di Diabete.

La particolare consistenza e il gusto delicato e gradevole dell’arancia Vaniglia apireno di Ribera la rendono particolarmente adatta all’educazione dei più piccoli sana alimentazione, riuscendo ad aggirare fattori negativi come consistenze troppo corpose e sapori troppo acidi o amari di altri frutti. Inoltre, la mancanza di semini, spesso giudicati fastidiosi dai consumatori più giovani, la scioglievolezza della sua polpa e la notevole dolcezza rendono questo frutto ideale per il palato dei più piccoli ed esigenti consumatori.

Limoni

varietà

Verdello

periodo di produzione

g
f
m
a
m
g
l
a
s
o
n
d

varietà

Primofiore

periodo di produzione

g
f
m
a
m
g
l
a
s
o
n
d

varietà

Bianchetto

periodo di produzione

g
f
m
a
m
g
l
a
s
o
n
d

Mandarini

varietà

Tardivo di ciaculli

periodo di produzione

g
f
m
a
m
g
l
a
s
o
n
d

varietà

Avana

periodo di produzione

g
f
m
a
m
g
l
a
s
o
n
d